TEMA FOTOGRAFIA

Qualche giorno fa è morto il fotografo Frank Horvat. In un’intervista del 2014 il dialogo tra il giornalista e l’artista finiva così:
– Intervistatore: La fotografia è una questione di vita o di morte?
– Horvat: Creare lo è.
– Intervistatore: In che senso?
– Horvat: Capire e far capire è vitale. Esistiamo solo per questo. Una giornata senza aver creato sarebbe una giornata sprecata.
– Intervistatore: Esistiamo per creare?
– Horvat: Siamo fatti per combinare le cose, per incrementare l’informazione che esiste nel mondo. Lei è certamente religioso, altrimenti non scriverebbe per il suo giornale. Invece io non sono per niente religioso, ma è chiaro che quel che faccio è un sostituto della religione.

 

Noi non siamo fotografi e non siamo neanche artisti, tuttavia Horvat non fa distinzione tra la gente comune e l’artista: dunque le sue affermazioni valgono, o potrebbero valere, anche per noi.Horvat, uno dei più famosi fotografi contemporanei, in questa intervista sostiene diverse teorie.
Due sono quelle che: “Creare è una questione di via o di morte” e che “Una giornata senza aver creato sarebbe una giornata sprecata”.
Prova a pensare cosa vogliano dire, nella vita di tutti i giorni, frasi come quelle espresse da F. Horvat.
Nel tuo tema possono emergere anche domande a cui non sai dare una risposta, oppure è possibile che tu non sia d’accordo con l’artista dell’intervista: in qualunque caso, fai lo sforzo di spiegare le tue argomentazioni e le tue affermazioni.