MA CHE C’ENTRA L’ITALIANO?

Quando uno vede una cosa bella, di solito cosa fa?

Per prima cosa la osserva: rimane incollato con gli occhi su ciò che ha davanti: e la guarda. Poi forse comincia a pensarci su: cos’è? cosa fa bella quella cosa lì? perché mi attrae in maniera così incollante?

Quando sorgono, queste domande inevitabilmente cercano delle risposte.

Alcune risposte possono sembrare banali, altre più intelligenti, altre ancora inaspettate. Ma la curiosità di prendere possesso di quella cosa che ti sta lì di fronte, dovrebbe essere scoppiettante. Vuoi capire!

Addirittura potresti dimenticarti un impegno che avevi in programma proprio di lì a poco.

Ora tutto ruota su quella cosa bella, strana, attraente, da cui fatichi a staccarti.

Magari, dopo un po’ già comincia ad annoiarti e allora ti stufi: ti deconcentri, quella cosa non ti sembra poi tanto strana rispetto ad altre; in fondo, pensi, di cose così ce ne sono a centinaia.

Magari arrivi a dire: Sì vabbeh, bella bella, ma adesso ho altro da fare.

E, come tutto è iniziato di botto, tutto finisce nel silenzio, come quando butti nel cestino da lavare la t-shirt sporca.

Peccato.

E te ne vai a fare altro. Come se nulla fosse successo.

E no!

Questo non va bene! È un delitto perdere un’occasione del genere.

Perché non provare a dare le risposte che la tua testa aveva fatto sorgere? Perché non provare a capire dove stava quella bellezza che hai sentito almeno per un attimo? Perché non provare a capire? Perché non provare a… e che ne so!?

La cosa importante è che da quella bellezza, io posso imparare: a essere più bello, a fare le cose più belle, a trattare le cose in maniera più bella.

Tutte questa cose posso farle, anche con mille errori, sporcando il foglio, cancellando mille volte, osservando male, e leggendo un po’ a fatica.

Ma il vero problema è se io ho mai visto qualcosa, anche solo di bellino, che meritasse tutto questo turbine di domande e di desiderio di fare le cose belle.

Se la risposta è sì, io cercherò di aiutarti.

Se la risposta è no, io cercherò di aiutarti.

Non mi sembra tanto complicato.

Lascia un commento